vaticannews_it #25maggio #Africa In alcune nazioni del continente, riaperte le chiese per le celebrazioni alla presenza dei fedeli. Gli esempi di speranza da Niger e Costa D’Avorio: voglia di riscatto e Messe triplicate #chiesa www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2020-05/africa-messe-chiesa-niger-costa-avorio.html
oss_romano #25maggio A partire dal Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Segue qui: www.vaticannews.va/it/osservatoreromano/news/2020-05/a-partire-dal-messaggio-per-la-giornata-mondiale-delle-comunicaz.html
vaticannews_it #23maggio Per la 54a #Gmcs2020 di domani, il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, @paoloruffini2 , si sofferma sull'invito di #PapaFrancesco a concentrare l’attenzione sulle storie buone per "ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme”. ▼ pic.twitter.com/VrLEOs8dkI
oss_romano #23maggio Navigando on line tra le “isole” della fede. Il progetto «Aperto per ferie» della Cei per le vacanze dei giovani in tempo di #pandemia . @CEI_news www.vaticannews.va/it/osservatoreromano/news/2020-05/navigando-on-line-tra-le-isole-della-fede.html

• IP: 35.175.187.91

Lunedì, 25 Maggio 2020

Cari Parrocchiani e Amici della "Sacca"

Stiamo vivendo il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco che in tale occasione, senza precedenti nella storia della Chiesa, ha fatto aprire le Porte Sante in tutte le diocesi  del mondo e non solo a Roma in quattro basiliche papali. Tale generoso gesto  innanzitutto facilita a tutti i fedeli di ricevere la grazia del Giubileo nel luogo della propria chiesa diocesana e in più fa sperimentare la Misericordia come dono universale e primario di Dio Padre, che nel Figlio Gesù si offre gratuitamente a ciascun uomo nel concreto contesto della vita. Perciò varcando le Porte Sante sperimentiamo con fiducia quanto è misericordioso il Padre per far diventare noi stessi “contagiosi” di Misericordia verso i nostri fratelli.

La Porta Santa per eccellenza, largamente spalancata per tutti, è il Santissimo Cuore di Gesù, che festeggeremo durante la tradizionale Sagra parrocchiale dal 27 maggio al 5 giugno prossimi. Quanto urgente si presenta, allora, per tutta la nostra comunità di “entrare” nel tempio del Sacro Cuore, cioè dare in primo luogo una dimensione spirituale alla Sagra! Celebrare e pregare insieme il Cuore di Gesù quale “sede” della Misericordia del Padre, che ha aperto i tesori infiniti del suo amore e della sua indulgenza nei confronti dell’umanità. Tale festa, perciò, molto sentita dalla pietà popolare, richiede di essere celebrata con particolare solennità in questo Anno Santo (3 giugno), richiamando tutti noi a un atteggiamento anzitutto fatto di conversione e riparazione. Infine, di impegno apostolico e di consacrazione nei confronti di Cristo e della sua opera salvifica.

In questa solennità, nel contesto del Giubileo straordinario, il Santo Padre Francesco ha voluto porre nel Cuore di Gesù tutti i sacerdoti, in occasione dei 160 anni dall’istituzione della festa stessa da parte di Pio IX nel 1856. Durante questa giornata desideriamo riservare i momenti di preghiera davanti al Santissimo esposto per tutti i sacerdoti, primi dispensatori della misericordia divina ma anche fruitori d’indulgenza da parte dell’unico Padre.

La Sagra del Sacro Cuore di Gesù offre anche gli spazi per i momenti di fraternità, di allegria e di buon divertimento come espressione della felicità e gioia di ogni cuore umano. Dalla vera gioia spirituale prendono l’inizio tutte le altre gioie umane... “Qualunque cosa facciate, fatela di cuore per il Signore!” Col 3, 23.  Ci auguriamo che il nostro divertimento diventi anche una lode al Sacro Cuore!

Tramite il Cuore Immacolato di Maria affidiamo al Sacratissimo Cuore di Gesù tutta la nostra comunità parrocchiale: le famiglie, i ragazzi e giovani, le persone anziane, malate e bisognose... Preghiamo, affinchè le stesse manifestazioni della Sagra ci facciano entusiasmare di più nel nostro cammino personale e comunitario di fede.

A nome mio e del Consigio Pastorale porgo infine il più sentito ringraziamento a tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito alla buona riuscita della Sagra del Sacro Cuore. Grazie di cuore a tutti gli offerenti privati, sponsor esercizi commerciali e ditte.

Buona Festa!                                                                       p. Tommaso Ciolek,

il parroco

Pontifex_it Oggi si compiono venticinque anni da quando San Giovanni Paolo II firmò la Lettera Enciclica Ut unum sint. In questo anniversario, rendo grazie al Signore per il cammino che ci ha concesso di compiere come cristiani nella ricerca della piena comunione. www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/encyclicals/documents/hf_jp-ii_enc_25051995_ut-unum-sint.html
Pontifex_it Affidiamo alla guida e alla protezione della nostra Madre Celeste i nostri fratelli e sorelle cattolici in Cina, perché siano forti nella fede e saldi nell’unione fraterna, gioiosi testimoni e promotori di carità e di speranza.
Pontifex_it La festa dell’ #Ascensione ci dice che Gesù è salito al Cielo per dimorare glorioso alla destra del Padre e, nello stesso tempo, è ancora e sempre tra noi: da qui derivano la nostra forza, la nostra perseveranza e la nostra gioia.

Liturgie e Santi