vaticannews_it #17gennaio Consigli per la lettura #libri "Senza di Lui non possiamo far nulla" (LEV-San Paolo), una conversazione tra #PapaFrancesco e lo storico-giornalista @giannivalenteGV sull’essere #missionari oggi nel mondo @SanPaoloEditore #LEV pic.twitter.com/kQK74DeKH5
vaticannews_it #17gennaio Presentate le iniziative in programma per la #DomenicadellaParola di Dio che sarà celebrata il #26gennaio . #Intervista a monsignor #Fisichella . Dopo la Messa nella Basilica di San Pietro, #PapaFrancesco consegnerà la Bibbia a 40 persone www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2020-01/domenica-della-parola-di-dio-presentazione-fisichella.html pic.twitter.com/dFRKyFG1V3
oss_romano #16gennaio #rassegna #stampa Una svolta inevitabile. Informatica umanistica e cultura digitale. Continua l'articolo Marco Passarotti @Unicatt : www.osservatoreromano.va/vaticanresources/pdf/QUO_2020_011_1601.pdf
oss_romano #16gennaio #rassegnastampa Task force solidale per ribaltare la “sentenza di morte” per Daba. #Francesco abbraccia la bambina senegalese operata al @bambinogesu . Oggi sul #quotidiano : www.osservatoreromano.va/it/news/task-force-solidale-ribaltare-la-sentenza-di-morte

• IP: 3.83.32.171

Venerdì, 17 Gennaio 2020

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it La speranza non è un’utopia e la pace è un bene sempre possibile. w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2020/january/documents/papa-francesco_20200109_corpo-diplomatico.html
Pontifex_it Adorare significa portare la vita al Signore permettendo a Lui di entrare nelle nostre vite. È far discendere la sua consolazione sul mondo e lasciarci pervadere dalla sua tenerezza.
Pontifex_it Adorare significa compiere un esodo dalla schiavitù più grande, quella di sé stessi. Adorare è mettere il Signore al centro per non essere più centrati su noi stessi.

Liturgie e Santi