oss_romano #20febbraio #rassegnastampa Sul quotidiano di oggi pomeriggio l’intervista di @monda66 a #RenzoPiano nella nuova rubrica “La parola dell’anno: racconto”. Non si tratta solo di costruire ma di aggiungere poesia. Continua p. 5: www.osservatoreromano.va/vaticanresources/pdf/QUO_2020_042_2102_1.pdf pic.twitter.com/bSc6GsCFYI
oss_romano #20feb #Anticipazioni Oggi pomeriggio l'intervista di @monda66 a #RenzoPiano . "C'è moltissima gente che passa la propria esistenza a persuadere gli altri delle proprie idee invece che dedicarla ad avere idee giuste.Sono i narratori malati.Una malattia imparentata col narcisismo".
vaticannews_it Ieri sera riapertura del transetto di Santa Maria sopra Minerva a #Roma . Importanti opere conservate: la statua di Michelangelo raffigurante Cristo risorto, la cappella Carafa dipinta da Filippino Lippi, le tombe di Santa Caterina da Siena patrona d'Italia e del Beato Angelico pic.twitter.com/U67FnABGF4
vaticannews_it #18febbraio #PapaFrancesco all'omelia odierna della Messa mattutina a #CasaSantaMarta ow.ly/SAgq50yp6nW

• IP: 3.94.202.172

Venerdì, 21 Febbraio 2020

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it «Beati i miti perché avranno in eredità la terra» (Mt 5,5). La mitezza è capace di vincere il cuore, salvare le amicizie e tanto altro, perché le persone si adirano ma poi si calmano, ci ripensano e tornano sui loro passi, e si possono ricostruire i rapporti. #Beatitudini
Pontifex_it Nel #VangelodiOggi (Mt 5,17-37) Gesù ci incoraggia a passare da un’osservanza formale della Legge a un’osservanza sostanziale, accogliendo la Legge nel cuore. Dal cuore partono le azioni buone e quelle cattive.
Pontifex_it La nostra preghiera non dev’essere limitata solo ai nostri bisogni, alle nostre necessità: una preghiera è veramente cristiana se ha anche una dimensione universale.

Liturgie e Santi