Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

Via Oberdan, 10 - Modena

News.VA

oss_romano
oss_romano #20febbraio #rassegnastampa Sul quotidiano di oggi pomeriggio l’intervista di @monda66 a #RenzoPiano nella nuova rubrica “La parola dell’anno: racconto”. Non si tratta solo di costruire ma di aggiungere poesia. Continua p. 5: www.osservatoreromano.va/vaticanresources/pdf/QUO_2020_042_2102_1.pdf pic.twitter.com/bSc6GsCFYI
About 7 hours ago.
oss_romano
oss_romano #20feb #Anticipazioni Oggi pomeriggio l'intervista di @monda66 a #RenzoPiano . "C'è moltissima gente che passa la propria esistenza a persuadere gli altri delle proprie idee invece che dedicarla ad avere idee giuste.Sono i narratori malati.Una malattia imparentata col narcisismo".
About 16 hours ago.
vaticannews_it
vaticannews_it Ieri sera riapertura del transetto di Santa Maria sopra Minerva a #Roma . Importanti opere conservate: la statua di Michelangelo raffigurante Cristo risorto, la cappella Carafa dipinta da Filippino Lippi, le tombe di Santa Caterina da Siena patrona d'Italia e del Beato Angelico pic.twitter.com/U67FnABGF4
1 day ago.
vaticannews_it
vaticannews_it #18febbraio #PapaFrancesco all'omelia odierna della Messa mattutina a #CasaSantaMarta ow.ly/SAgq50yp6nW
2 days ago.
vatican_va_it
vatican_va_it Angelus, 1 novembre 2016, Solennità di tutti i Santi, Svezia bit.ly/2f8ODUc
12:12PM Nov 01

La Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Il Meteo

Visitatori

1.png8.png8.png2.png8.png3.png
Today63
Yesterday311
This week1728
This month7436
Total188283

Visitor Info

  • IP: 3.94.202.172
  • Browser: Unknown
  • Browser Version:
  • sistema operativo Unknown

Who Is Online
2
Online

Venerdì, 21 Febbraio 2020

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

04-IMG 0254

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

01-IMG 0257

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

2-IMG 0287

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

7-IMG 0274

Il tempo

Papa Francesco

Pontifex_it
Pontifex_it «Beati i miti perché avranno in eredità la terra» (Mt 5,5). La mitezza è capace di vincere il cuore, salvare le amicizie e tanto altro, perché le persone si adirano ma poi si calmano, ci ripensano e tornano sui loro passi, e si possono ricostruire i rapporti. #Beatitudini
1 day ago.
Pontifex_it
Pontifex_it Nel #VangelodiOggi (Mt 5,17-37) Gesù ci incoraggia a passare da un’osservanza formale della Legge a un’osservanza sostanziale, accogliendo la Legge nel cuore. Dal cuore partono le azioni buone e quelle cattive.
4 days ago.
Pontifex_it
Pontifex_it La nostra preghiera non dev’essere limitata solo ai nostri bisogni, alle nostre necessità: una preghiera è veramente cristiana se ha anche una dimensione universale.
5 days ago.

Liturgie e Santi