vaticannews_it #8dicembre L'inaugurazione della mostra intitolata: "Chiara Lubich Città Mondo" ha aperto a #Trento , le celebrazioni per ricordare i cento anni dalla nascita della fondatrice dei @Focolare_org www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-12/mostra-chiara-lubich-trento-centenario-nascita-focolari.html
vaticannews_it #8Dicembre Appello #PapaFrancesco su Incontro tra i leader di Ucraina, Russia, Francia e Germania previsto domani a Parigi. Intervista a Mons. Claudio Gugerotti www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-12/nunzio-ucraina-papa-francesco-gugerotti-pace-dialogo.html
oss_romano #7dicembre #rassegnastampa #PapaFrancesco #Giustizia e carità sempre insieme. Udienza alla Cassa nazionale del notariato. Leggi qui: www.osservatoreromano.va/it/news/giustizia-e-carita-sempre-insieme
oss_romano #6dicembre #rassegnastampa In dialogo con la realtà senza pregiudizi. Il #Papa alla redazione della rivista «Aggiornamenti sociali». @aggsoc Continua qui: www.osservatoreromano.va/it/news/dialogo-con-la-realta-senza-pregiudizi

• IP: 35.172.217.40

Lunedì, 09 Dicembre 2019

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it Com’è importante imparare ad essere una mano amica e tesa! Cercate di crescere nell’amicizia anche con coloro che la pensano diversamente, in modo che la solidarietà cresca tra di voi e diventi l’arma migliore per trasformare la storia.
Pontifex_it Ricordare, camminare insieme, proteggere. Questi sono tre imperativi morali che, proprio qui a #Hiroshima , acquistano un significato ancora più forte e universale e hanno la capacità di aprire un vero cammino di pace. w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2019/november/documents/papa-francesco_20191124_messaggio-incontropace-hiroshima.html
Pontifex_it Nel mondo di oggi, dove milioni di bambini e famiglie vivono in condizioni disumane, i soldi spesi e le fortune guadagnate per fabbricare, mantenere e vendere le armi, sempre più distruttive, sono un attentato continuo che grida al cielo.

Liturgie e Santi