oss_romano #20febbraio #rassegnastampa Sul quotidiano di oggi pomeriggio l’intervista di @monda66 a #RenzoPiano nella nuova rubrica “La parola dell’anno: racconto”. Non si tratta solo di costruire ma di aggiungere poesia. Continua p. 5: www.osservatoreromano.va/vaticanresources/pdf/QUO_2020_042_2102_1.pdf pic.twitter.com/bSc6GsCFYI
oss_romano #20feb #Anticipazioni Oggi pomeriggio l'intervista di @monda66 a #RenzoPiano . "C'è moltissima gente che passa la propria esistenza a persuadere gli altri delle proprie idee invece che dedicarla ad avere idee giuste.Sono i narratori malati.Una malattia imparentata col narcisismo".
vaticannews_it Ieri sera riapertura del transetto di Santa Maria sopra Minerva a #Roma . Importanti opere conservate: la statua di Michelangelo raffigurante Cristo risorto, la cappella Carafa dipinta da Filippino Lippi, le tombe di Santa Caterina da Siena patrona d'Italia e del Beato Angelico pic.twitter.com/U67FnABGF4
vaticannews_it #18febbraio #PapaFrancesco all'omelia odierna della Messa mattutina a #CasaSantaMarta ow.ly/SAgq50yp6nW

• IP: 3.94.202.172

Venerdì, 21 Febbraio 2020

Opere d'Arte

Elemento dominante della chiesa sono le vetrate policrome che inondano l'aula di una luce cangiante.

I toni dell'azzurro e del verde prevalgono nella vetrata posta a est, dalla quale penetrano i dolci riflessi del mattino;

p1080305

le tinte più decise del rosso e del blu filtrano la forte luce del sole di mezzogiorno,

p1080307

mentre ai caldi raggi del tramonto sono esposte le vetrate collocate a nord-ovest, con il loro gioco cromatico di giallo, azzurro e verde.

p1080303

Da notare la fascia dipinta che corre lungo la parte alta delle pareti, realizzata da Romolo Fontana. Il suo spessore non è uniforme, ma aumenta progressivamente mano a mano che procede verso il centro delle tre pareti disposte a triangolo, raggiungendo l'altezza massima in corrispondenza dei pilastri in cemento collocati nel mezzo. In tal modo si produce un singolare effetto ottico che da un lato interrompe illusoriamente la linearità delle pareti, e dall'altro conferisce maggiore profondità prospetti ca alla zona presbiteriale e ai settori in cui si aprono i due ingressi.

Tra le opere conservate nella chiesa si distingue un gruppo scultoreo di Angelo Spampinato raffigurante la Deposizione dalla Croce.

p1080328

Altre Opere D'arte

Nella Cappella dei Giorni Feriali sono custodite altre opere d'arte provenienti dal vecchio Centro Religioso Maria Immacolata.

Crocefisso - Scultore Fernando Stuflesser (Ortisei)

Tabernacolo - Rovere di Slavonia (Arch. Alberto Desco)

Pontifex_it Nel #VangelodiOggi (Mt 5,17-37) Gesù ci incoraggia a passare da un’osservanza formale della Legge a un’osservanza sostanziale, accogliendo la Legge nel cuore. Dal cuore partono le azioni buone e quelle cattive.
Pontifex_it La nostra preghiera non dev’essere limitata solo ai nostri bisogni, alle nostre necessità: una preghiera è veramente cristiana se ha anche una dimensione universale.
Pontifex_it Nel #VangelodiOggi (Mt 5,13-16), Gesù chiama i suoi discepoli ad essere sale e luce in mezzo alla gente. È sale chi vive e diffonde la grazia di Cristo; è luce chi fa risplendere il Vangelo con le opere buone.

Liturgie e Santi